Gli interventi trainanti potrebbero non essere sufficienti per fare il salto delle due classi energetiche, così il legislatore per il Superbonus 110% ne ha previsti altri denominati “trainati“. Scopo di questi interventi è quello di dare maggiori possibilità di accedere alle detrazioni e sono i seguenti.
Abbattimento di barriere architettoniche: interventi finalizzati all'eliminazione delle barriere architettoniche, aventi a oggetto ascensori e montacarichi, alla realizzazione di ogni strumento che, attraverso la comunicazione, la robotica e ogni altro mezzo di tecnologia più avanzata, sia adatto a favorire la mobilità interna ed esterna all’abitazione per le persone portatrici di handicap in situazione di gravità (art. 16-bis, comma 1, lettera e), del DPR n. 917/1986.
L'efficientamento energetico delle unità immobiliari di cui si compone il singolo condominio.
Schermature solari, operatività di sostituzione serramenti, tapparelle/persiane.
Micro-cogeneratori: l'acquisto e la posa in opera in sostituzione di impianti esistenti.
Infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici l'installazione delle negli edifici (solo se gli interventi trainanti assicurano il doppio salto di classe energetica).
Impianti solari fotovoltaici connessi alla rete elettrica e sistemi di accumulo integrati negli impianti solari fotovoltaici agevolati, contestuale o successiva all’installazione degli impianti medesimi.
Se sei interessato a ottenere una valutazione gratuita sulla possibilità di accedere al Superbonus 110% compila la scheda presente nella pagina che fa al caso tuo, cliccando qui sotto: